AIF

Il Gruppo Olimpiadi dell’AIF è venuto a conoscenza della pubblicazione del libro "Olimpiadi della Fisica, Problemi teorici per la preparazione degli studenti (2010-2015)'' di Carlo Bianciardi, Aracne Ed. (2016) che comprende i problemi delle Olimpiadi Internazionali di Fisica e della Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica negli anni citati.

Il Gruppo Olimpiadi desidera informare che tutti i problemi proposti nelle gare nazionali delle Olimpiadi di Fisica dal 1986 ad oggi sono stati pensati e prodotti dal Gruppo stesso. I testi e le soluzioni commentate sono liberamente prelevabili dal proprio sito www.olifis.it in una veste molto curata, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti. Tale materiale è ivi posto in libera distribuzione ed è utilizzabile per tutti gli scopi non commerciali. Nello stesso sito sono pure disponibili i problemi assegnati alle Olimpiadi Internazionali tradotti in italiano dai membri del suddetto gruppo. Tutto questo materiale, oltre alle soluzioni commentate dei problemi delle Olimpiadi Internazionali, è stato inoltre pubblicato come supplemento alla rivista “La Fisica nella Scuola” edita dall’AIF che viene distribuita ai suoi soci e che si può richiedere dal sito www.aif.it .

Il Gruppo Olimpiadi desidera anche informare che l’autore di tale opera non ha e non ha avuto mai nessuna relazione con il gruppo stesso e che nessun contatto riguardante quest’opera è intervenuto prima della pubblicazione tra l’autore o la casa editrice e il Gruppo Olimpiadi o l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, né è stata richiesta alcuna autorizzazione per l'uso commerciale di questi materiali.

Da queste premesse segue che il Gruppo Olimpiadi e l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica non hanno nulla a vedere con tale opera e chiunque desideri studiare i problemi delle Olimpiadi di Fisica può rivolgersi direttamente ai testi originali che, come sopra ricordato, sono accessibili gratuitamente in internet e sono controllati rigorosamente sul piano scientifico.

(*) L’AIF, attraverso il suo Gruppo Olimpiadi, da più di trent’anni organizza per conto del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca la selezione e la preparazione della squadra di studenti che rappresenta l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Fisica.

website translator

Abbiamo 75 visitatori e nessun utente online