Questo sito necessita dell'utilizzo di cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner e continuando la navigazione acconsenti al loro uso.

AIF

L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) su mandato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica, progetta ed organizza la XXXIII edizione delle Olimpiadi di Fisica. Gli Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado sono invitati ad iscriversi.

Le Olimpiadi di Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.

Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica.

Possono prendervi parte tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado attivi in Italia e analoghi istituti italiani operanti all'estero che siano regolarmente iscritti alle Olimpiadi di Fisica. Singoli studenti particolarmente motivati a partecipare alle gare e che frequentano scuole che non aderiscono alle Olimpiadi di Fisica nell’anno in corso possono inoltrare richiesta di partecipazione alla Segreteria delle Olimpiadi di Fisica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli studenti che si iscrivono alle Olimpiadi di Fisica dovrebbero conoscere almeno in parte la fisica necessaria per risolvere i problemi assegnati nelle gare degli anni precedenti.

Le Olimpiadi di Fisica si sviluppano con tre prove che si succederanno nel corso dell’anno scolastico:

  • la Gara di Istituto (di primo livello, mercoledì 12 dicembre 2018)
  • la Gara Locale in 57 sedi locali dislocate su tutto il territorio nazionale (di secondo livello, giovedì 21 febbraio 2019)
  • la Gara Nazionale (10 - 13 aprile 2019)

Tra i vincitori della Gara Nazionale vengono scelti i cinque studenti componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di giugno alle EuPhO - Olimpiadi Europee di Fisica. 

Le EuPhO sono una competizione europea annuale nella quale gli studenti, che alla data di inizio non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età, sono chiamati a risolvere individualmente in due giornate diverse tre problemi teorici e due problemi sperimentali di Fisica.

Tra i vincitori della Gara Nazionale, con una ulteriore prova che si svolge alla fine del mese di maggio, vengono scelti i cinque componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di luglio alle IPhO - Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Le IPhO sono una competizione internazionale annuale nella quale gli studenti, che al 30 giugno non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età, sono chiamati a risolvere individualmente in due giornate diverse tre problemi teorici e due problemi sperimentali di Fisica.

Termine improrogabile per l'iscrizione è il 10 novembre 2018

Preleva qui il manifesto in formato pdf. [il manifesto può esser stampato in un qualsiasi formato dallo standard A3 (29,7 x 42 cm) al formato manifesto 70 x 100 cm]

Sassoferrato, 30 settembre 2018

Il responsabile delle Olimpiadi di Fisica
per l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica

prof. Dennis Luigi Censi

 

Prossimi eventi

Abbiamo 157 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina