Con la premiazione si è conclusa venerdì 19 luglio a Kutaisi in Georgia l'ottava edizione delle Olimpiadi Europee delle Fisica (EuPhO). Organizzate con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Scienza e della Gioventù della Georgia, della Kutaisi International University e alcuni sponsor privati, la gara ha visto studenti di 55 paesi, tra nazioni europee e nazioni ospiti, confrontarsi nella soluzione di un problema sperimentale ed una prova teorica. Dopo l’apertura della manifestazione cui hanno partecipato la Viceministro per l’Istruzione, Scienza e Gioventù della Georgia Tamar Makharashvili, il Vice Rappresentante dello Stato di Imereti, Levan Kiknavelidze, il Rettore dell'Università Internazionale di Kutaisi (KIU) Dr. Alexander Tevzadze gli studenti hanno affrontato, il 16 luglio, un problema sperimentale. Veniva chiesto loro di tarare un sensore basato sull'effetto piezoelettrico ed utilizzarlo per studiare le caratteristiche dei rimbalzi di due palline. Il giorno seguente, 17 luglio, è stata la volta della prova teorica in cui hanno affrontato un problema di meccanica rototraslazionale, una applicazione della cinematica relativistica ed infine un interferometro di Fabry-Pérot.
La squadra italiana era composta dagli studenti Pietro Andreose (Liceo Enrico Fermi di Padova), Giovanni Antonucci (Liceo Scientifico Galileo Galilei di Bitonto), Giacomo Cervelli (Liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa), Giacomo Marasciulo (Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano) e Simone Pellegrini (Liceo Scientifico Augusto Righi di Roma) accompagnati da Alberto Meroni e Fabio Zoratti.
Da
Da sinistra, Alberto Meroni (leader), Fabio Zoratti (osservatore), Simone Pellegrini (Roma), Giovanni Antonucci (Bitonto), Giacomo Marasciulo (Milano), Pietro Andreose (Padova), Giacomo Cervelli (Pisa) e la guida georgiana Anano Tamarashvili.
Gli studenti sono stati selezionati tra i migliori partecipanti alla gara nazionale dei Campionati Italiani di Fisica, gara che visto 99 studenti, scelti tra circa trentacinquemila provenienti da tutta Italia, confrontarsi su problemi di fisica.
La premiazione ha visto la squadra italiana conquistare quattro medaglie di bronzo con gli studenti Pietro Andreose, Giovanni Antonucci, Giacomo Cervelli e Simone Pellegrini ed una medaglia d’argento con Giacomo Marasciulo.
Nella foto la squadra italiana. Da sinistra, Pietro Andreose (Padova) , Giacomo Marasciulo (Milano), Simone Pellegrini (Roma), Giacomo Cervelli (Pisa), Giovanni Antonucci (Bitonto).
La partecipazione italiana a questa competizione è stata curata dal Gruppo OLIFIS dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze.