Per la gara individuale 94 studenti degli ultimi anni della Scuola Media Superiore, provenienti da tutte le regioni italiane, si sono cimentati in una prova sperimentale, che doveva essere corredata da una relazione tecnica, ed una prova teorica consistente nella risoluzione di problemi. I finalisti della gara individuale rappresentano il punto di arrivo di una competizione in tre fasi, rispettivamente di Istituto (più di 27000 studenti da quasi 800 scuole), locale (56 poli su tutto il territorio italiano ed un polo estero, circa quattromila studenti) e nazionale, mentre le 30 squadre di cinque studenti che si sono confrontate nella GaS si sono qualificate tra le circa 600 proveniente da più di 200 istituti scolastici.